Mercedes CLA 45 AMG: foto e caratteristiche

27-Mar-2013  
  • Mercedes CLA 45 AMG
  • Mercedes CLA 45 AMG profilo lato sinistro
  • Mercedes CLA 45 AMG tre quarti posteriore lato sinistro
  • Mercedes CLA 45 AMG tre quarti posteriore lato destro
  • Mercedes CLA 45 AMG tre quarti posteriore
  • Mercedes CLA 45 AMG abitacolo
  • Mercedes CLA 45 AMG interni
  • Mercedes CLA 45 AMG dettaglio sedili
  • Mercedes CLA 45 AMG tre quarti anteriore lato sinistro
Citroën C4 X

La Mercedes CLA 45 AMG è la versione sportiva della vettura che, con il suo design filante a tre volumi, ha definito un nuovo segmento. Realizzata sulla scia della più grande CLS, la CLA è lontana dal design classico delle normali berline bensì si caratterizza da una linea sportiva e moderna, ancora più muscolosa nella versione firmata dal reparto sportivo AMG. La CLA infatti, pur essendo una berlina, è la vettura più aerodinamica al mondo, con un cx di 0,23.


Un 2.0 litri da record

Sotto il cofano della filante CLA AMG troviamo il 2.0 litri 4 cilindri in linea turbo Twin-Scroll - montato anche sulla Mercedes A 45 AMG - più potente al mondo, che esprime una potenza specifica di 181 cv/litro per un totale di 360 cv e 450 Nm di coppia scaricati su tutte quattro le ruote grazie alla trazione integrale AMG 4Matic che ripartisce elettronicamente la trazione - in condizioni normali al 100% sulle ruote anteriori - tra l’asse anteriore e quello posteriore fino ad un massimo di 50/50.
La trasmissione della Mercedes CLA AMG è la Speedshift DCT AMG, con tempi di cambiata fulminei, che prevede tre modalità di utilizzo e offre la funzione Race Start per le partenze veloci.


Le prestazioni

La Mercedes CLA 45 AMG ha una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h, e accelera da 0-100 km/h in 4,6 secondi. Già in regola con la futura normativa Euro 6, il potente 2.0 litri da 360 cv consuma, nel ciclo combinato, solamente 6,9 /100 km.


Sottosterzo controllato dall’elettronica

Più bassa e rigida rispetto alle altre versioni, la Mercedes CLA 45 AMG è dotata di un nuovo sistema ESP regolabile su due livelli di assistenza - o completamente disinseribile - che, trasferendo una maggiore quantità di copia motrice alle ruote posteriori, diminuisce il sottosterzo e migliora l’handling della vettura nella guida sportiva (modalità Sport Handling).
Ad aumentare la precisione di guida contribuiscono anche il servosterzo appositamente tarato, l’impianto frenante potenziato e i cerchi in lega da 18” gommati 235/40.


Prezzo e arrivo sul mercato

Le consegne della Mercedes CLA AMG sono previste in Germania a partire da settembre, con un prezzo di listino che parte da 56.078 euro.



stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi