Il 17 giugno 2013 la Casa nipponica è entrata nel Book of World Records per “la più grande parata di vetture Mazda”. Infatti il 15 giugno a Lelystad, Olanda, si è tenuto l’evento MAX-5 2013 durante il quale si sono schierate ben 683 MX-5 che hanno formato un incredibile corteo guidato da una versione da corsa della celebre spider giapponese. A bordo della prima vettura c’erano un importante conduttore televisivo olandese (Allard Kalf) e il Presidente e CEO di Mazda Motor Europe Guyton.

1.450 sono stati gli appassionati che hanno contribuito al raggiungimento del record. La spettacolare location, il RDW Test Centre di Lelystad, è stato riservato interamente all’evento, dove si sono esibiti dei piloti ufficiali di Mazda con una MaX5 Cup e con una Mazda3 20B con motore a tre rotori di proprietà dei Van Herck, famiglia belga di piloti, mentre i partecipanti hanno potuto testare la tecnologia i-ACTIVSENSE sul circuito, provare i modelli Mazda SKYACTIV e sfidarsi con i simulatori di gara.

Al termine del MAX-5 2013 circa 250 Mazda MX-5 hanno formato un grande cinema all’aperto drive-in dove i proprietari hanno potuto godersi un film a bordo della loro amata spider. Originale la possibilità di scegliere un film tra tre proposti suonando il clacson per manifestare la propria preferenza. Il titolo che ha ricevuto più “voti” è stato Arbitrage con Richard Gere.