Automobili Lamborghini compie 50 anni. Per celebrare l’evento la Casa del Toro presenta la Aventador LP 720-4 50° anniversario, esclusivissima limited edition prodotta in 100 esemplari numerati. Oltre ad una serie di caratteristiche distintive a livello estetico è stata migliorata l’aerodinamica, e il 6.5 litri V12 è stato potenziato con una dose di 20 cv supplementari.

La Lamborghini Aventador LP 720-4 50° anniversario è in tinta Giallo Maggio, la preferita dai Clienti Lamborghini fin dagli anni Sessanta - ai tempi della Miura - rivisitata per l’occasione per garantire un effetto brillante intenso grazie all’utilizzo di uno strato di particelle trasparenti e altamente riflettenti. Inoltre il mese di maggio è proprio il mese in cui, nel 1963, è nata l’azienda Lamborghini. E’ comunque possibile ordinare la propria Aventador LP 720-4 50° Anniversario in altre tinte diverse a quelle del lancio grazie al programma “Lamborghini Ad Personam”.

Anche gli interni brillano per la loro esclusività, ricoperti da una pelle specifica per il modello lavorata appositamente per esaltarne la grana, l’uniformità e l’aspetto naturale, e con colori che ricordano la terra della Lamborghini: l’Emilia Romagna. Si va dal Nero Ade al Terra Emilia, oppure è possibile scegliere il Giallo Quercus coordinato alla carrozzeria, colore con un nome che si ispira all’albero di quercia giallo presente nello stemma araldico di Sant’Agata Bolognese. Il tutto con impunture “Q-Citura” che seguono un raffinato disegno a diamante.
A ricordare il fortunato proprietario che si trova su una supercar davvero speciale, se mai ce ne fosse bisogno, è presente una targhetta in materiale Forged Composite che riporta il logo ufficiale del 50° anniversario e il numero progressivo della vettura.

Il 6.5 V12 della Aventador LP 720-4 50° Anniversario è stato potenziato e raggiunge ora una potenza di 720 cv. Grazie alla veloce trasmissione ISR e alla trazione integrale permanente l’accelerazione da 0-100 km/h viene coperta in appena 2,9 secondi, mentre la velocità massima è di 350 km/h. Anche l’aerodinamica è stata ottimizzata grazie ad un nuovo disegno dell’anteriore e del retrotreno, alle nuove prese d’aria anteriori e al grande estrattore posteriore, per un efficienza superiore del 50% rispetto alla Aventador LP700-4.