Le novità Hyundai al Salone di Francoforte 2017

  • Novità Hyundai Kona al Salone di Francoforte 2017
  • Novità Hyundai Kona al Salone di Francoforte 2017 2
  • Novità Hyundai Kona al Salone di Francoforte 2017 3
  • Novità Hyundai Kona interni al Salone di Francoforte 2017
  • Novità Hyundai i30 Fastback al Salone di Francoforte 2017
  • Novità Hyundai i30 Fastback al Salone di Francoforte 2017 2
  • Hyundai i30 al Salone di Francoforte 2017
  • Hyundai i30 al Salone di Francoforte 2017 2
  • Hyundai i30 N tre quarti anteriore
  • Hyundai i30 N tre quarti posteriore
  • Hyundai i30 N profilo
  • Hyundai i30 N dettaglio estrattore
  • Hyundai i30 N interni
  • Hyundai i30 N interni 2
  • Hyundai i30 N dettaglio ruota
  • Hyundai i30 N frontale
DS 4

Hyundai non poteva mancare. Visto il suo interesse (e successo) nel motorsport - parlo della i20 WRC e della i30 TCR che correrà in pista nel 2018 -, Hyundai ha deciso di lanciare anche la propria sportiva stradale. Si chiama Hyundai i30 N e debutterà ufficialmente al Salone di Francoforte 2017. Sullo stand ci sarà anche una novità importante: la Kona, SUV compatta del segmento B che nel 2018 sarà disponibile anche in una versione 100% elettrica.


I TEST AL NURBURGRING 

L’Auto è stata progettata a Namyang (sede di ricerca e sviluppo Hyundai) e forgiata nientemeno che al Nurburgring; per questo doppio motivo in Corea hanno deciso di siglarla con la lettera N.
Il Nurburgring d’altronde è sinonimo di garanzia quando si tratta di sfornare sportive talentuose. Con ben 10.000 km di test sulle spalle, infatti, la Hyundai i30 N sembra pronta a competere con le concorrenti più agguerrite.


HYUNDAI I30 N NEL DETTAGLIO

Il look della Hyundai i30 è grintoso, ma anche pulito e fine. Niente bocche enormi o alettoni smisurati, ma dettagli racing dosati con cura. Come la linea rossa che contorna lo splitter anteriore, che ritroviamo poi sull’estrattore posteriore che ospita il doppio scarico. Anche negli interni troviamo un clima piuttosto sobrio: i dettagli racing sono pochi e mirati, come il pomello del cambio, il volante dal design più ergonomico e sportivo e i sedili profilati misti Alcantara/pelle. Un grande lavoro è stato fatto invece per quanto riguarda l’aerodinamica, studiata e plasmata nella galleria del vento. Molto bella invece la colorazione esclusiva (quella delle foto) Performance Blue.


250 CV O 275 CV

La Hyundai I30 N è anche più bassa di 7 mm rispetto alla standard, mentre il motore è un 2,0 litri T-GDI turbo benzina abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, unica opzione. Il fatto che in Hyundai non abbiano preso in considerazione un cambio manuale è un segnale importante: la i30 N è pensata per il piacere di guidare.
Il propulsore sviluppa 250 CV a 6.000 giri353 Nm di coppia già a 1.450 giri. Una potenza sufficiente a lanciare la Hyundai i30 N da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, che scendono 6,1 con il Performance Pack, che porta la potenza a 275 CV.


PERFORMANCE PACK E MODALITÀ DI GUIDA

Oltre alla cavalleria extra, il Performance Pack aggiunge anche un differenziale autobloccante elettronico, cerchi da 19” e pneumatici Pirelli P Zero da 235 mm. Anche l’impianto frenante, di conseguenza, è maggiorato.
Ci sono 5 modalità di guida, selezionabili tramite un pulsante sul volante chiamato “N-Mode”, che influiscono su sterzo, erogazione del motore e sospensioni (le sospensioni sulla i30 N sono attive).
Ci sono anche il launch control, il sistema di doppietta automatica in scalata e un’amplificatore di suono che migliora il rombo del motore all’interno dell’abitacolo.


HYUNDAI KONA, LA PRIMA B-SUV

Allo stand Hyundai del Salone di Francoforte 2017 viene svelata la nuova Hyundai Kona, la prima B-SUV del marchio coreano disponibile al lancio con due motori a benzina (1.0 3 cilindri turbo da 120 CV e 1.6 4 cilindri turbo da 177 CV) e nel corso del 2018 con la nuova generazione di motori diesel e in una versione elettrica.


HYUNDAI I30 FASTBACK

Un'altra novità di Hyundai esposta a Francoforte è la Hyubdai i30 Fastback, la versione coupé a 5 porte della compatta coreana. Arriverà sul mercato italiano all'inizio del 2018 con due motori a benzina: un 1.0 3 cilindri turbo da 120 CV e un 1.4 4 cilindri turbo da 140 CV, sia manuale sia con un automatico a doppia frizione. Le motorizzazioni diesel, spinte da un 1.6 in due livelli di potenza di 110 e 136 CV, arriveranno successivamente.

Autore: Francesco Neri