Nei primi mesi del 2010 le auto a gpl di serie hanno fatto registrare un record di vendite, nonostante il boom sia iniziato nel 2009 ed il mercato dell'auto sia complessivamente in crisi. Tale successo è determinato principalmente da due fattori: il risparmio e l'ecologia.
Le auto a gpl sono più economiche delle auto a gasolio, non solo da acquistare, ma anche da mantenere. Se infatti il gasolio è la scelta migliore per auto di un certo livello per le prestazioni, la coppia ai bassi regimi e l'indole a percorrere migliaia di km in autostrada senza alcun affanno, le utilitarie sono le più adatte alla soluzione gassosa, con l'ulteriore vantaggio di non essere soggette a limiti per la circolazione in città e, a seconda della regione, vantare degli incentivi per l'acquisto.

Le auto a gpl di serie economiche sono numerose, e basta dare un occhiata al nostro listino auto per confrontare modelli diversi. chevrolet matiz gpl
La Chevrolet ad esempio offre la sua piccolissima monovolume Matiz gpl Eco Logic ad un prezzo di listino di 10.450€.  Le sue doti principali sono l'agilità nel traffico, la facilità ad essere parcheggiata e il comodo accesso sia anteriore sia posteriore grazie alla carrozzeria rialzata e le 5 porte di serie. La sicurezza e le prestazioni, a causa di un progetto ormai datato, non sono certo le migliori della categoria, con una velocità massima di 145 km/h, 0-100 in 18,2 secondi e consumo di 13,5 km/l (rispetto alla benzina il gpl ha un rendimento del 20-25% in meno), ma per un uso prettamente urbano è più che adeguata.

Volendo spendere un po' di più troviamo un'altra piccola monovolume, una tra le auto gpl di serie più vendute in assoluto: la Fiat Panda 1.2 gpl. Con la sua linea riuscita, le dimensioni compatte, l'abitacolo comunque spazioso e le 5 porte di serie, la Panda ha avuto un successo meritato. Il prezzo è di 12.100€ nella versione Active, che diventano 13.200€ includendo climatizzatore ed autoradio.  Rispetto alla Matiz è di un altro livello,  e non si trova in difficoltà neppure per spostamenti extraurbani.
La velocità massima è di 155 km/h e lo 0-100 in 14 secondi, esattamente come la versione a benzina. E' questo uno dei punti forti del gpl rispetto al metano, infatti la Panda a metano che monta lo stesso motore 1.2 da 60 cv risulta decisamente più lenta: 148 km/h e 0-100 in 17 secondi, senza contare la difficoltà a trovare stazioni di riferimento.
La Panda a gpl ha un consumo medio di 13,9 km/l.

Anche la Citroen ha in listino un auto economica a gpl di serie, la C3 1.1 Classic Eco Energy G da 60 cv, venduta al prezzo di 12.950€ nella versione base e 13.950€ nella versione Perfect con climatizzatore ed autoradio di serie. Affiancata da poco dalla nuova C3, la Classic è ancora in produzione (come avviene per la Punto Classic), e non sarà difficile spuntare uno sconto dal listino ufficiale. Rispetto alla Panda vanta dimensioni più generose, anche lei ha 5 porte di serie ed un parabrezza molto ampio che favorisce la visibilità e la luminosità all'interno dell'abitacolo.
La velocità massima è di 153 km/h e 0-100 in 15,9 secondi.
La Punto Classic le si affianca come tipologia di auto e parte da 12.300€ della versione base a 3 porte, mentre la versione a 5 porte con climatizzatore e autoradio raggiunge i 14.400€.

Ultima ma non meno importante tra le versioni vecchie ancora in produzione, la Renault Clio Storia 1.2 gpl da 58 cv, che è in vendita ad un prezzo davvero concorrenziale di 12.850 € già con climatizzatore di serie, 13.200€ aggiungendo l'autoradio. La velocità è di 158 km/h, 0-100 in 15 secondi e consumo medio di 13 km/l. 

ford fiesta gplL’auto a gpl di serie più venduta nel corso del 2010 risulta la Ford Fiesta (oltre 29.000 auto immatricolate nel periodo gennaio-agosto), disponibile sul listino nella versione 1.4 16v con un prezzo di partenza di 13.650 €. La Ford Fiesta 1.4 ha 96 cv, arriva ai 166 km/h di velocità e consuma 14,1 km/l.

Ma se l'immagine e la notorietà del marchio non vi interessano, con soli 8.500€ si acquista l'auto a gpl più economica in listino, la Dacia Sandero. Lunga più di 4 metri e larga 1,75 è spaziosa come auto dal prezzo ben superiore ed anche le prestazioni sono discrete: il 1.4 da 75 cv permette di arrivare a 161 km/h e raggiungere i 100 km/h in 13 secondi, con una media di 12,3 km/l.
Certo le finiture sono grossolane e la tenuta del valore è bassa, ma se si acquista una Dacia bisogna mettere in conto che è meglio tenerla a lungo.

E se serve tanto spazio, sempre in casa Dacia c'è la Logan MCV a 7 posti che nella versione 1.6 gpl costa 12.600€. Il 1.6 da 87 cv ha una media di circa 10 km/l, e le prestazioni sono adeguate per un uso tranquillo mentre se siete grandi viaggiatori e soprattutto viaggiate con grossi carichi conviene puntare sulla versione turbodiesel. La sua velocità massima è di 167 km/h e impiega 13,4 secondi nello 0-100.