Il futuro dell’auto secondo Audi

07-Gen-2016  
  • Audi e-tron quattro CES 2016
  • Audi e-tron quattro interni
  • Audi e-tron quattro
  • Audi e-tron quattro tecnologia
DS 4

Durante il CES 2016 che si sta tenendo a Las vegas in questi giorni (6-9 gennaio), Audi a mostrato le sua visione del futuro. Due i punti fondamentali: i prototipi degli interni con nuovi sistemi di interfaccia uomo-macchina, e il modello Audi E-Tron Quattro Concept dotato di trazione elettrica, guida pilotata e digitalizzazione.
I nuovi interni sono stati pensati per un’interattività maggiore, sfruttando schermi con tecnologia AMOLED con feedback ottici integrati e connessioni senza interruzione per smartphone e smartwatch.

Ricky Hudi, il Responsabile per lo Sviluppo Elettronico in AUDI AG, ha commentato: “In futuro, gli interni dell’auto modificheranno radicalmente il modo in cui i nostri Clienti operano ed entrano in contatto con gli elementi del veicolo. Stiamo sviluppando il nostro Audi virtual cockpit per farlo diventare virtual dashboard, creando così un mondo esperienziale interamente nuovo per i nostri Clienti. In futuro, l’intero 
sistema-auto riuscirà a conoscere i Clienti, le loro abitudini e le loro preferenze, supportandole in modo proattivo”. 


Nuovo anche il sistema di infotainment MIB2+, capace di gestire tutti questi schermi e di navigare in rete con banda LTE,
Da quest’anno, inoltre, i sistemi di Audi Connect saranno disponibili senza costi d’attivazione e saranno forniti anche servizi come: Car-to-X, “traffic sign information” e “hazard information” (per l’Europa).

 

AUDI E-TRON QUATTROCONCEPT

Altra stella Audi presente al CES 2016 è l’Audi e-Tron Quattro Concept, una SUV sportiva alimentata da un propulsore elettrico. I motori in totale sono tre e la potenza complessiva è di 370 Kw (circa 500 CV). La trazione, come da tradizione Quattro, è sulle quattro ruote e il sistema di tre motori riesce a ottenere torque vectoring in modo da erogare la potenza alle ruote quando ce n’è bisogno.

La batteria da 95 Kw/h permette un’autonomia fino a 500 km.

La tecnologia della e-Tron prevede anche i sistemi di guida pilotata come l’assistenza alla guida in colonna e il parcheggio assistito. Per ora la e-Tron Quattro è solamente un concept, ma Audi prevede un modello di serie con caratteristiche simili per il 2018.