In occasione del Salone di Francoforte 2013 il Gruppo Fiat presenta nuove versioni e nuove motorizzazioni delle sue vetture. Il brand Fiat sarà presente alla Kermesse tedesca con la Panda 4x4 Antartica, con la Freemont Black Code e con nuove motorizzazioni dedicate alla gamma della 500 e della 500L; Alfa Romeo presenta la MiTo my 2014, la Giulietta my 2014 e la 4C; Lancia coglie l’occasione per presentare la Ypsilon Elefantino, la Ypsilon S MOMODESIGN, la Delta my 2014 e la Voyager S.


Fiat al Salone di Francoforte 2013

Una delle novità marchiate Fiat presenti al Salone di Francoforte sarà la Panda 4x4 Antartica, Limited Edition nata per celebrare i 30 anni di vita dell’unica vettura a trazione integrale nel segmento delle city car. Questa versione speciale si basa sulla Panda 4x4 Rock e si caratterizza per la tinta della carrozzeria bicolore (bianco con tetto nero), per i cerchi in lega da 15” grigi diamantati, per i vetri oscurati e per le calotte degli specchietti arancioni. Sarà commercializzata entro la fine dell’anno con due motorizzazioni: 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e 1.3 Multijet II da 75 CV.
Novità anche per la Freemont, che con il nuovo allestimento top di gamma Black Code disponibile a partire dal primo trimestre del 2014 guadagna una ricca dotazione di serie: interni in pelle, sedili riscaldati, climatizzatore automatico tri-zona, cruise control, sistema keyless entry/go, display touch screen da 8,4” con lettore DVD e slot SD, navigatore satellitare, sensori di parcheggio, specchietti ripiegabili elettricamente e cerchi in lega da 19”.
Infine, al Salone di Francoforte 2013, saranno presentate nuove motorizzazioni per la 500 e per la 500L: sulla prima debutta il motore 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV (fin’ora disponibile solamente sulla 500L) abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, che permette alla piccola della famiglia di raggiungere 188 km/h di velocità massima e accelerare da 0-100 km/h in 10 secondi, con un consumo di 4,2 l/100 km; sulla 500L debuttano il nuovo motore 1.4 T-Jet da 120 CV e l’ultima evoluzione del 1.6 Multijet II da 120 CV con manutenzione periodica prevista ogni 35.000 km. Non mancheranno neppure la 500 GQ, in versione berlina e cabriolet, e la 500e con motore elettrico a emissioni zero.


Alfa Romeo al Salone di Francoforte 2013

Al Salone di Francoforte 2013 Alfa Romeo presenta la MiTo e la Giulietta my 2014. La prima guadagna un nuovo motore 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV, una nuova calandra, la nuova tinta per la carrozzeria Grigio Antracite, nuove plance e sellerie per gli interni e un inedito sistema Uconnect con display touch screen da 5”; la seconda un nuovo motore 2.0 JTDM II da 150 CV, una nuova griglia anteriore, nuove tinte per la carrozzeria, nuovi interni, un bagagliaio rivisto e il sistema Uconnect con display touch screen da 5” o da 6,5”. Accanto alle due best seller della Casa ci sarà la sportiva 4C a 2 posti secchi che vanta un rapporto peso/potenza inferiore ai 4 kg/CV.


Lancia al Salone di Francoforte 2013

Sempre attenta allo stile e alle ultime tendenze, la Fashion City Car di Lancia sarà presente al Salone di Francoforte in due esclusive versioni: Ypsilon Elefantino e Ypsilon S MOMODESIGN. La Ypsilon Elefantino si propone come alternativa alla versione Silver reinterpretando lo spirito della prima versione nata nel 1997 ed è rivolta principalmente al mercato femminile, con i dettagli glossy black e fluo che la caratterizzano. La Ypsilon S MOMODESIGN invece ha un look sportivo e può essere equipaggiata con tutte le motorizzazioni disponibili sulla gamma Ypsilon.
A Francoforte debuttano anche la Delta my 2014, resa più accattivante da nuovi dettagli estetici e nuovi interni, e la Voyager nell’allestimento S, caratterizzata da una nuova calandra, cerchi in lega da 17” di colore nero lucido, interni in pelle nera con cuciture grigie a vista e inserti in nero lucido su plancia e volante. Per la Voyager è disponibile un nuovo motore 2.8 L turbodiesel da 178 CV e 360 Nm con cambio automatico a sei rapporti di serie.