A partire da giovedì 23 maggio sarà possibile ordinare la nuova Fiat 500L Trekking, la versione in stile all-road che grazie all’altezza da terra superiore e ad una trazione anteriore intelligente affronta con tranquillità i percorsi sconnessi. Il suo look si caratterizza per i paraurti specifici, per lo scudo di protezione della carrozzeria e per i cerchi in lega da 17” da design inedito che calzano pneumatici M+S con simbolo snowflake, in grado di assicurare la massima aderenza anche col fondo stradale innevato.


Due ruote motrici con sistema Traction+

Il sistema Traction+, che ha debuttato sulla Panda Trekking, lo ritroviamo anche sulla nuova Fiat 500L Trekking. Si tratta di un sistema di controllo della trazione che, attraverso una centralina che controlla l’impianto frenante, simula il comportamento di un differenziale autobloccante con notevoli vantaggi in termini di trazione: in condizioni di bassa aderenza la centralina rileva la ruota con minore attrito sull’asfalto e attua sulla stessa un’azione frenante, trasmettendo di conseguenza più coppia motrice alla ruota che in quel momento ha un attrito maggiore.
Meno costoso e più leggero rispetto al sistema di trazione integrale, il Traction+ permette di migliorare la trazione della vettura con un basso impatto sui consumi di carburante.


Manca solo la versione a metano

La nuova 500L Trekking è disponibile in tutte le versioni della gamma ad eccezione della versione 0.9 TwinAir Turbo Natural Power. Con motore a benzina troviamo la 500L Trekking 1.4 16v da 95 cv e la 500L Trekking 0.9 TwinAir Turbo da 105 cv, mentre le versioni a gasolio sono la 500L Trekking 1.3 Multijet II da 85 cv – disponibile anche con il cambio automatico Dualogic a 5 rapporti, che abbassa il consumo medio da 4,3 a 4,2 l/100 km – e la 500L Trekking 1.6 Multijet da 105 cv, quest’ultima in grado di raggiungere 175 km/h di velocità massima e di coprire lo scatto da 0-100 km/h in 12 secondi, con un consumo medio nel ciclo di omologazione di 4,7 l/100 km.


Le personalizzazioni

Per gli interni della 500L Trekking sono disponibili due differenti rivestimenti per i sedili: quella in stile all-road, con un tessuto Grigio Magnesio e inserti cuoio, oppure quella più elegante, in stile metro-chic, che prevede un tessuto nero con inserti bianchi. Sette i colori per la carrozzeria: Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Amore, Beige Cappuccino, Grigio Moda, Verde Toscana e l’inedito Giallo Sorrento, tutti abbinabili al tetto a contrasto nero oppure bianco.


I prezzi e la dotazione di serie

Il listino prezzi parte dai 19.650 euro per la 500L Trekking 1.4 16v da 95 cv fino a raggiungere i 22.950 euro della 500L Trekking 1.6 Multijet da 105 cv. L’equipaggiamento di serie, uguale per tutte le motorizzazioni, include sistema Traction+, climatizzatore automatico, 4 vetri elettrici, impianto audio CD/MP3 Uconnected con display touch screen, fari automatici con sensore pioggia e fendinebbia.