Mercedes presenta la Ener-G-Force, concept car che prefigura la fuoristrada del futuro della stella a tre punte con i geni della Classe G, vettura cult della Casa di Stoccarda in produzione dal 1979. Basata sul concetto di auto per la polizia del 2025, sarà una delle auto selezionate per il concorso Challenge Design di Los Angeles 2012 che ha come tema le auto della polizia del futuro.

La Mercedes Ener-G-Force è una vettura con una notevole altezza da terra, ruote gigantesche e una ridotta superficie vetrata che conferisce la sicurezza necessaria per affrontare i pericoli per la quale è stata progettata. Un design imponente, quasi da veicolo militare, proprio come è sempre stata la Classe G. E un esempio di come potrebbe essere lo stile delle fuoristrada Mercedes nel futuro.

Futuristica anche la tecnologia di cui è dotata la Mercedes Energ-G-Force, alimentata da quattro motori elettrici ciascuno progettato per fornire trazione ad una ruota. La trazione integrale viene gestita dal sofisticato software Terra-Scan, che analizza l’ambiente circostante per regolare i parametri di trazione e assetto.

I motori sono alimentati da celle a combustibile di idrogeno situate nelle minigonne laterali, mentre sul tetto è presente un sistema che immagazzina l’acqua riciclata da cui si ricava l’idrogeno attraverso il sistema hydro-tech converter. Di conseguenza la Ener-G-Force viaggia ad emissioni zero, emettendo solo acqua, con un’autonomia di circa 800 chilometri.