La Bugatti Veyron è un’auto dei record, e molto probabilmente molti di questi record resteranno imbattuti a lungo. E non si tratta semplicemente della sua velocità massima, spaventosamente elevata, ma in generale delle sue prestazioni, delle caratteristiche tecniche e del suo prezzo esorbitante.
 

Prezzo

La Bugatti Veyron 16.4 Supersport è sul listino a un prezzo di 1.434.000 euro e la Bugatti Veyron Grand Sport presentata al Quatar Motor Show 2012, quindi non ancora presente sul listino, avrà un prezzo di 1.580.000 euro, naturalmente tasse escluse. Un prezzo elevatissimo, che rende la Veyron l’auto di serie più costosa sul listino. Ma non è solo il prezzo della Bugatti Veyron che la rende un’auto per pochi, ma anche il costo per la manutenzione davvero proibitivo. Pensate che per poter effettuare tagliandi e riparazioni il cliente potrebbe dover portare la sua Veyron in Francia presso la Casa. I soli pneumatici speciali Michelin appositamente studiati per le prestazioni della Bugatti Veyron hanno un prezzo di 17.000 dollari a treno (che dura circa 9.000 km), altro record della Bugatti Veyron. In ogni caso al momento dell’ordinazione dell’auto il cliente deve versare una caparra di 300.000 euro.
 

Velocità massima

La Bugatti Veyron 16.4 Supersport in vendita ha una velocità massima di 415 km/h, ma in realtà ha raggiunto una velocità massima di 431 km/h (media andata e ritorno) con una punta massima di 434 km/h. Questo record della velocità massima è stato certificato dal TUV (ente tedesco di certificazione tecnica), ma per problemi alle gomme l’auto in vendita ha una velocità massima limitata a 415 km/h.
 

Prestazioni

Che la Bugatti Veyron 16.4 Supersport abbia prestazioni pazzesche è scontato, e lo 0-100 in 2,5 secondi con la spinta superiore a 1 g non rende l’idea della spinta impressionante dell’auto. Anche in questo caso la Veyron ha stabilito un altro record accelerando da 0-200 in 7,3 secondi e da 0-300 in 16,7 secondi. Sempre rimanendo in tema di prestazioni il consumo della Veyron è impressionante: in città il consumo medio è di 2,5 km/l, e diminuisce leggermente nei percorsi misti dove percorre poco più di 4 km/l. Ma è alla velocità massima che la Veyron da il meglio (o il peggio) di se: 0,8 km/l, oppure 125 litri per 100 km, un record anche in questo caso. Ma con un prezzo del genere e prestazioni estreme il consumo potrebbe essere l’ultimo dei pensieri di un tipico cliente della Bugatti Veyron.
 

Scheda tecnica

La Bugatti Veyron 16.4 Supersport è dotata di un motore a 16 cilindri a W (4 bancate da 4 cilindri l’una) da 64 valvole con cilindrata da 7.993 cc ad alimentazione forzata da 4 turbine. Per la quantità di calore che il propulsore della Veyron emana sono presenti 10 radiatori, di cui 3 per il raffreddamento del motore, 1 per l’olio del motore, 1 per l’intercooler, 1 per l’olio della trasmissione, 1 per il differenziale, 1 per il meccanismo idraulico dello spoiler posteriore (che varia inclinazione a seconda della velocità) e 2 per l’aria condizionata.
La potenza massima è di 1.200 cv e sviluppa una coppia massima di 1.500 nm. Il rapporto peso potenza è di 652 cv/tonnellata.
La Veyron ha la trazione integrale permanente per scaricare a terra l’immensa potenza, la trasmissione è automatica sequenziale a 7 rapporti doppia frizione (il tedesco DSG) con un tempo di cambiata di soli 150 ms.
La misura degli pneumatici, i suddetti Michelin speciali dal prezzo di 17.000 dollari, è all’anteriore di 245/690 R 20,47 e al posteriore di 365/710 R 21,26. I freni sono in carboceramica.
Come potete vedere anche la scheda tecnica della Bugatti Veyron impressiona, con dati che nessuna scheda tecnica di nessuna auto può vantare. Un’auto speciale, che ha superato limiti fin’ora mai raggiunti.