Il Bollo auto è la tassa di possesso che deve essere pagata ogni anno anche se non si utilizza il mezzo in questione, perché da diversi anni non è più una tassa di circolazione ma una tassa di proprietà. Per il calcolo del bollo auto si fa riferimento alla potenza dell’auto in questione espressa in kw, alla categoria di appartenenza (da Euro 0 a Euro 5) e alla regione.

Per il calcolo del bollo auto è possibile andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dove inserendo la targa del veicolo viene fatto il calcolo in automatico.

 

Pagamento bollo auto

Il bollo auto può essere pagato tramite il sito dell’ACI, in una qualunque agenzia di pratiche auto, in posta o in una tabaccheria. Per la verifica del pagamento bollo auto è sempre possibile fare un interrogazione dei pagamenti effettuati attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate. Il pagamento bollo auto può essere fatto anche tramite telebollo e bollonet che potrebbero risultare comodi se si vuole fare l'operazione da casa.

 

Telebollo, Bollonet e Taxtel

Oltre che nelle modalità citate è possibile effettuare il pagamento del bollo auto attraverso il Telebollo, ma solo in alcune regioni d’Italia convenzionate con l’ACI: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Trento, Bolzano, Abruzzo, Umbria, Calabria e Puglia. Il Telebollo è comodo in quanto permette ai possessori di automobile di pagare la relativa tassa di possesso attraverso il numero di telefono 199 711 711.

Il Bollonet è un servizio che permette il pagamento del bollo auto attraverso internet, più precisamente attraverso il sito dell’ACI. Per il servizio Bollonet è sufficiente avere un indirizzo mail al quale verranno fatte le comunicazioni.

Il costo del Telebollo e del Bollonet è il medesimo ed è così impostato: 1,5 euro di costo fisso più il 2% dell’importo del bollo stesso. In pratica più il bollo auto è caro più il costo del Telebollo o del Bollonet aumenta di conseguenza.

Per il pagamento del bollo è possibile anche utilizzare il servizio Taxtel, collegandosi al sito www.taxtel.it oppure chiamando il numero 800.191.191.

Per il pagamento bollo auto attraverso Telebollo, Bollonet e Taxtel bisogna disporre della targa dell’auto e di una carta di credito con cui effettuare il pagamento.

 

Scadenza

La scadenza del bollo auto cade annualmente nel mese di immatricolazione dell'auto e il pagamento del bollo deve essere effettuato non più tardi dell'ultimo giorno del mese dell'immatricolazione. La scadenza del bollo quindi è quella in cui è stata immatricolata l'auto, e solo nel caso l'auto sia nuova è possibile, per il pagamento del primo bollo, attendere fino al mese successivo a quello dell'immatricolazione.