bmw x3 2011La nuova BMW X3 2011 sostituisce il precedente modello, pioniere delle SUV di medie dimensioni ed alte prestazioni e punto di riferimento del settore con circa 600 mila unità vendute. La nuova BMW X3 in commercio dal 2011 è cresciuta nelle dimensioni, ora più vicine a quelle della vecchia BMW X5, con una lunghezza di 465 cm, larghezza di 188 e altezza di 166, ma è cresciuta molto anche nella qualità.

Per intenderci “ruba” il Black Panel dall’ammiraglia Serie 7 e gli interni sono molto più curati ed accoglienti. Il comfort è assicurato dal Dynamic Damper Control (optional a 1.100,00 euro) che permette di impostare gli ammortizzatori su tre tarature. Nella selezione Normal la nuova BMW X3 digerisce ogni genere di asperità fornendo la sensazione di viaggiare su una comoda berlina, al contrario di quanto capitava con la precedente serie che risultava spesso troppo rigida.

La nuova BMW X3 2011, come tradizione del marchio, da il meglio di sé nei percorsi misti ricchi di curve. Le sospensioni possono essere tarate su Sport o Sport + portando il rollio al minimo, il Variable Sport Steering (da 400,00 euro) regola il rapporto di sterzo in base alle condizioni di guida. Le velocità di percorrenza elevate in curva e i motori prestanti ne fanno una delle SUV più sportive in commercio. Molto valido il nuovo cambio automatico Steptronic a 8 marce, rapido nelle partenze da fermo, che non peggiora prestazioni e consumi dell’auto ma ne innalza sicuramente il comfort di marcia.

Al momento la nuova BMW X3 è disponibile in due motorizzazioni, che saranno sicuramente affiancate da altre nel corso del 2011: la X320d e X35i. La prima è dotata di un turbodiesel 2.0 a 4 cilindri da 184 cv potente ed elastico, già presente sulla serie 3 e sulla nuova serie 5, che nonostante le dimensioni ridotte non sfigura affatto: 210 km/h, 0-100 in 8,5 secondi ed una percorrenza dichiarata dalla casa di ben 17,9 km/l. Il prezzo parte da 41.900 euro, ma per un’ auto di questo rango è consigliabile orientarsi sulla più ricca versione Futura, alla quale aggiungere il Dynamic Damper Control e il  Variable Sport Steering (i due optional sopracitati) per migliorarne la guidabilità ed il cambio automatico a 8 marce, per un costo totale di 50.850 euro.

La seconda versione è dotata del potentissimo 3.0 turbo a 6 cilindri in linea da 306 cv con cambio Steptronic di serie, per chi vuole il massimo e soprattutto non bada ai consumi, decisamente elevati. Le prestazioni sono da sportiva: 245 km/h ed un tempo da 0-100 di 5,7 secondi, mentre la percorrenza dichiarata è di 11,4 km/l, che scendono sensibilmente se si sfruttano le potenzialità del motore. Il prezzo della X35i parte da 53.650 euro ma pescando dalla lista degli accessori si possono superare abbondantemente i 60 mila euro.