La nuova Bmw serie 3 berlina è la prima ad uscire sul mercato già in febbraio 2012. La serie 3 è il cavallo di battaglia di Bmw, è la berlina del segmento premium più venduta e apprezzata nel mondo per il prestigio, la qualità costruttiva e il piacere di guida. Ancora più bella, come si nota dalle foto, la nuova Serie 3 berlina non deluderà chi si aspetta il massimo.

 

Caratteristiche nuova Bmw serie 3 berlina 2012

Naturale che rispetto al modello precedente la nuova Serie 3 berlina attesa nel 2012 abbia dimensioni più grandi sia in larghezza che in lunghezza, dove cresce di quasi 10 cm in più per la gioia dei passeggeri posteriori che nella precedente Serie 3 erano un po’ sacrificati, mentre il bagagliaio aumenta di circa 20 litri.

L’interno torna un po’ ad essere quello delle Bmw Serie 3 più vecchie, con il cruscotto orientato verso il conducente. Una soluzione piacevole che da più carattere all’auto, senza contare il miglioramento della qualità generale degli interni, seppur nel tipico sobrio stile Bmw.

 

Nuovi motori Serie 3 berlina

Per quanto riguarda il piacere di guida possiamo star tranquilli: la nuova Bmw Serie 3 berlina mantiene la trazione posteriore, il motore montato longitudinalmente e dei nuovi motori sia benzina che turbodiesel.

I motori della nuova Serie 3 berlina sono più efficienti di quelli precedenti: via i benzina aspirati, di vecchia concezione e poco efficienti, in arrivo nuovi propulsori Twin-turbo di cubatura più piccola sia benzina che diesel, potenti, parsimoniosi e tutti dotati del sistema Stop&Start. La 328i berlina è un 4 cilindri in linea Twin-turbo da 245 cv, con una coppia di 350 nm a soli 1.250 giri. Le versioni a benzina finalmente non avranno più il complesso di inferiorità per la sfruttabilità dei potenti turbodiesel, con il valore aggiunto di girare bene anche agli alti regimi ed essere meno esosi di carburante. La 335i rimane invariata all’attuale, cioè dotata del 3.0 Twin-turbo da 306 cv e coppia di 440 nm a 1.200 giri.

Anche i motori diesel della nuova Serie 3 berlina godono della tecnologia Twin-turbo. La 320d è disponibile in versione Efficient Dynamic con 163, per il minimo dei consumi, o nella versione a 184 cv con coppia di 380 nm. In arrivo anche una versione ibrida della nuova Serie 3 berlina, la Active Hibryd .

Disponibile per tutte le versioni l’eccellente automatico a 8 marce che migliora il comfort di guida senza penalizzare prestazioni e consumi.

 

Nuovi allestimenti e pacchetto M Sport

Gli allestimenti della nuova Bmw Serie 3 berlina non sono più Eletta, Attiva e Futura ma oltre alla versione base si presenta con allestimento Sport, Luxury e Modern. Sempre nel 2012, ma in un momento successivo alla presentazione, arriverà il pacchetto M Sport.