BMW 760Li Sterling, versione speciale ispirata a ROBBE & BERKING

24-Ott-2013  
  • BMW Individual 760Li Sterling abitacolo
  • BMW Individual 760Li Sterling interni
  • BMW Individual 760Li Sterling dettaglio poggiatesta
  • BMW Individual 760Li Sterling tre quarti anteriore
  • BMW Individual 760Li Sterling tre quarti posteriore
  • BMW Individual 760Li Sterling designazione modello
  • BMW Individual 760Li Sterling dettaglio logo e doppio rene
  • BMW Individual 760Li Sterling dettaglio maniglie in argento
  • BMW Individual 760Li Sterling profilo
DS 4

Tutto è cominciato nei primi anni Novanta, quando BMW realizzò una versione speciale della 750Li per lo stilista di alta moda Karl Lagerfeld. Da allora BMW Individual Manufaktur si occupa della creazione di esemplari unici e di edizioni speciali per singoli mercati, affiancandosi a BMW Individual Collection che offre gamme di equipaggiamenti con materiali di altissima qualità e finiture esclusive. L’ultima nata da BMW Individual Manufaktur è la 760Li Sterling ispirata da ROBBE & BERKING, produttori leader mondiali di argenteria.


Esterni

La BMW 760LIi Sterling ha una verniciatura calda in tinta Singapoer Gray, con gli elementi esterni tipici della BMW rifiniti in argento ROBBE & BERKING: la griglia a reni, la designazione del modello e la scritta laterale “V12”, oltre alle maniglie delle portiere e al terminale di scarico. Per il logo della Casa sul cofano motore e sul bagagliaio è stato utilizzato argento 925 e, per la tinta dell’elica bianco-blu, è stato applicato da ROBBE & BERKING uno speciale smalto. Non manca la firma ROBBE & BERKING sul montante centrale e ROBBE & BERKING Sterling, insieme alla scritta BMW Individual, sul portellone posteriore.


Interni

L’argento è il leitmotiv anche negli interni, dove tutte le strisce decorative sono realizzate in argento 925 martellato secondo una delle tecniche più antiche e sofisticate dell’arte argentiera. Per i rivestimenti è stata utilizzata pelle Merino a grana fine in tinta Amaro Brown (stessa tinta del Padiglione in Alcantara) con cordoncini a contrasto in tinta Opal White, disponibile esclusivamente per i modelli BMW Individual.
Le superfici in argento 925 sono contraddistinte dal marchio ROBBE & BERKING, dalla luna crescente (simbolo dell’argento), dalla corona (simbolo della Germania) e dal logo del Marchio.


BMW 760Li

Questa versione si basa sulla top di gamma a passo lungo, dotata di un motore 6.0 litri W12 Twin Turbo con sistema di fasatura variabile Doppio Vanos, in grado di sviluppare 544 CV e 750 Nm di coppia. Di assoluto rilievo le prestazioni, con lo scatto da 0-100 km/h coperto in 4,6 secondi, e la souplesse di marcia, col discreto suono del W12 che esprime il valore di coppia massima già al regime di 1.500 giri/min. A chi potesse interessasse, il consumo di questa lussuosa versione si attesta – nel ciclo di omologazione – a 12,9 l/100 km.