La piccola Audi diventa “cattiva” e rievoca una vecchia gloria del passato: l’Audi S1, infatti, ha dominato il Campionato Mondiale di Rally negli anni Ottanta. Ora S1 e S1 Sportback rappresentano la variante sportiva S della A1, rispettivamente a 3 e a 5 porte, montando una versione da 231 CV del 2.0 TFSI.


Motore e prestazioni

Il 4 cilindri in linea sovralimentato da 2.0 litri da 231 CV di potenza e 370 Nm di coppia massima è abbinato alla trazione integrale permanente Quattro. La S1 copre lo scatto da 0-100 km/h in 5,8 secondi (5,9 la Sportback) e tocca la velocità massima di 250 km/h, con consumi medi dichiarati dalla Casa di rispettivamente 7 e 7,1 l/100 km. Potenziato l’impianto frenante, che può contare su dischi da 310 mm all’anteriore.


Un assetto ad hoc

Sulla S1 i tecnici Audi sono intervenuti anche sul telaio per offrire un handling all’altezza delle prestazioni: all’avantreno sono stati modificati i supporti oscillanti e al retrotreno è stato sostituito l’asse posteriore a bracci interconnessi a favore di un sistema indipendente a quattro bracci.
Entrambe le versioni montano di serie cerchi da 17” con pneumatici 215/40; in opzione sono disponibili i cerchi da 18” con pneumatici 225/35.


Look aggressivo

L’Audi S1 si caratterizza per lo spoiler posteriore, per le minigonne e per l’estrattore posteriore. Nuovi i fari xeno plus e le luci a LED posteriori hanno un’inedita grafica orizzontale. All’interno dominano le tonalità scure, con numerosi dettagli in nero e la strumentazione in grigio scuro come vuole la tradizione sui modelli S. Di serie la pedaliera in alluminio spazzolato e i sedili sportivi, questi ultimi disponibili in opzione nella versione S con poggiatesta integrati. Sempre a richiesta è offerto anche il pacchetto Quattro per gli interni che prevede dettagli in tinta con la carrozzeria.


Gli accessori

La dotazione di serie può essere arricchita con una serie di accessori, tra i quali: sistema di navigazione MMI plus, che prevede uno schermo a colori estraibile, impianto audio premium Bose Surround System, modulo Audi connect con telefono veicolare e chiave comfort.


In vendita in primavera

Il debutto della S1 e della S1 Sportback avverrà al prossimo Salone di Ginevra mentre il lancio commerciale è previsto nel secondo trimestre del 2014.