Comparirà in anteprima al Salone dell’auto di Pechino 2012 la nuova Audi Q3 RS Concept, interpretazione del suv sportivo secondo la Casa dei Quattro Anelli capace di prestazioni sensazionali: raggiunge i 265 km/h di velocità massima e accelera da 0-100 km/h in appena 5,2 secondi, grazie al potente 2.5 litri TSI turbo benzina da 360 cv, stessa potenza dell’Audi TT RS Plus. La Q3 RS Concept ha la trasmissione automatica S-tronic a 7 rapporti e la trazione integrale permanente quattro con frizione multidisco a controllo elettronico.

Rispetto all’Audi Q3 standard la Q3 RS Concept è più bassa di 25 mm, ha una nuova griglia anteriore, nuovi gruppi ottici anteriori ed enormi pneumatici da auto sportiva 255/30 montati su cerchi da 20 pollici. Nuovo anche il colore blu opaco con riflessi gialli (Ordos Blue) con minigonne e specchietti retrovisori di colore nero.

Gli interni in pelle della Q3 RS Concept sono bicolore nero-azzurro con inserti in alluminio, il volante sportivo in pelle ha le palette dietro al volante realizzate in materiale CFRP (plastica e carbonio), utilizzato anche per altri elementi interni, per gli specchietti laterali, per lo spoiler anteriore e per l’estrattore posteriore. Anche il vano motore è stato curato nei dettagli, con i 5 cilindri del potente 2.5 litri RS numerati, un pannello di carbonio che copre il motore e il coperchio delle valvole verniciato di rosso.