Audi e-tron Sportback concept, il futuro elettrico secondo Audi

20-Apr-2017  
  • Audi e-tron Sportback concept frontale
  • Audi e-tron Sportback concept posteriore
  • Audi e-tron Sportback concept gruppi ottici anteriori
  • Audi e-tron Sportback concept vista tetto
  • Audi e-tron Sportback concept telaio
DS 4

L’Audi e-tron Sportback concept, una vettura elettrica da 435 CV e 500 km di autonomia, fa parte di un futuro non troppo lontano, anzi. Farà il suo esordio nel 2018 e sarà già adattata ad un uso quotidiano.
"La nostra prima Audi e-tron totalmente elettrica farà il suo esordio nel 2018 e sarà adatta ad un uso quotidiano. Con un’autonomia di oltre 500 km (310,7 miglia) e un’esperienza di guida elettrica inedita, renderemo questo SUV sportivo un prodotto di tendenza per i prossimi 10 anni. Seguendo quest trend, nel 2019, arriverà anche la versione di serie dell’Audi e-tron Sportback – un’emozionante versione coupè che sarà immediatamente identificabile come appartenente alla gamma delle elettriche Audi e-tron”. Questa la dichiarazione del presidente di Audi AG, Rupert Stadler.


L’AUDI E-TRON SPORTBACK CONCEPT

L’Audi e-tron Sportback concept è un missile elettrico: i suoi 435 CV (che arrivano a 500 in modalità boost) le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, con un’autonomia arriva fino a 500 km.
Sulla plancia dominano dei pannelli touch-screen che racchiudono quasi tute le funzioni dell’auto, oltre che a fornire informazioni utili a tutti i passeggeri. Ci sono poi i fari Matrix LED a controllo digitale, mentre altri minuscoli LED proiettano simboli sulla strada trasformando la luce in un canale di comunicazione con l’ambiente circostante. I fari contribuiscono anche al design dell’auto, come nel caso delle luci poste sotto il cofano anteriore che diventano gli occhi della e-tron. Oppure il “benveunto” quando si aprono le portiere, che avviene sempre tramite disegni visivi tramite luci.

Ma passiamo al cuore: l’Audi e-tron Sportback monta un motore elettrico sull’asse anteriore e due su quello posteriore per ricreare una tipica trazione integrale quattro Audi; la batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido è posizionata tra gli assi sotto l’abitacolo in modo da abbassare il baricentro e favorire una ripartizione del peso di 52:48.

L’Audi e-tron Sportback concept si posiziona nel segmento E, lo stesso di Audi A7, per intenderci: è lunga 4,90 metri, larga 1,98 metri, e alta 1,53 metri con un passo di 2,93 metri.

Autore: Redazione